TorinoCuriosa - Curiosità Torino e Provincia

foto gallery


Torino 2006, non solo Olimpiadi


Nostalgia da Olimpiadi? Niente paura, Torino sarà protagonista per tutto il 2006 di numerosi eventi di portata internazionale, che porteranno nuovamente la città a confronto con l'Italia e potenzialmente, con il mondo intero. Quest'anno per tornare a Torino ci sono almeno 15 buoni motivi: gli altri ve li raconteremo un po' per volta.

MARZO 2006

Il 10 marzo 2006 si aprirà la IX Edizione dei Giochi Paralimpici Invernali, che dureranno fino al 19 marzo. 1300 atleti si confronteranno in Piemonte per 10 giorni di gare su 5 discipline:questa edizione delle Paralimpiadi avrà numeri da record.

Il 20 Marzo si apre il Progetto Cabiria, il più completo restauro del capolavoro Cabiria di Giovanni Pastrone. Al Teatro Regio verranno proiettate le 2 versioni del primo kolossal della storia del Cinema, quella del 1831, sonorizzata dall'autore e una successiva ricostruzione, andata perduta.

Dal 24 marzo al 3 Aprile, in Piazza Castello, via Roma e Piazza Carignano, torna Cioccolatò: un'attesa occasione per gustare il cioccolato in tutte le sue forme, al latte o fondente, sfuso o incartato, miscelato in un bicerin o spolverato sul caffé, caldo o gelato, spalmato o bevuto... Il tutto accompagnato da convegni, eventi, gare e giochi per i più piccoli.

APRILE 2006


Dal 12 al 17 Aprile, a Torino si svolge per la prima volta in Italia la 14° edizione della Suzuki Method Convention: il metodo Suzuki è un metodo per l'insegnamento della musica ai bambini, adottato in oltre 100mila scuole di musica nel mondo. A Torino sono attesi 3.500 partecipanti, tra i 5 e i 18 anni, con insegnanti e genitori, per una jam session lunga l'intera settimana pasquale.

Il 23 aprile in piazza Solferino si inaugura l'anno che vede Torino, con Roma, Capitale mondiale del Libro, fino al 22 Aprile 2007.Il filo conduttore sarà il linguaggio dei segni e per un anno intero la città si trasformerà in una immensa biblioteca-palcosenico, tra incontri, autori, letture e concerti nei teatri, nelle biblioteche e nelle librerie, nei parchi, per le vie e per le piazze.

MAGGIO 2006

Dal 4 all'8 Maggio ritorna a Torino la Fiera Internazionale del Libro, meglio noto come il Salone del Libro. Oltre 200mila visitatori ogni anno, più di 1200 espositori tra editori italiani e stranieri e più di 700 tra dibattiti e presentazioni editoriali, in cinque giorni con 75mila spettatori e un'importante copertura mediatica.

Dal 20 Maggio al 4 giugno si svolgerà a Torino la 37° Edizione delle Olimpiadi degli Scacchi, che per la prima volta ha luogo in Italia. Per curiosità, sono 5milioni gli italiani che giocano a scacchi almeno una volta al mese, 20mila i tesserati della Federazione Scacchistica Italiana, 350 i circoli cittadini dedicati agli scacchi in Italia e 6-7mila gli agonisti, di cui mille sono donne.

GIUGNO 2006

Dal 15 al 18 Giugno 2006 a Torino si svolge Eurovespa, una mostra e un evento che condensa 60 anni di storia del mitico scooter diventato un mito. Il punto di ritrovo è piazza Vittorio Veneto. Domenica alle 11 sfilata per le vie del centro città con destinazione Piazza San Carlo. "Chi Vespa viene a Torino".

Il 24 Giugno a Torino è la Festa del Patrono, San Giovanni. In programma, com'è tradizione, ci sono fuochi d'artificio, spettacoli musicali, mercatini, esibizioni sportive, sfilate in costume e molto altro ancora.

LUGLIO 2006

Dal 4 al 15 Luglio a Torino si svolgerà il 13° Campionato Mondiale di Nuoto Pinnato. Per la prima volta saranno unite le due specialità di nuoto e fondo. Gli atleti alloggeranno al Villaggio Olimpico. Campi di gara: il nuovo Stadio del Nuoto per la Velocità e il Lago di Avigliana per le gare di fondo. L'ultima edizione di Shangai ha coinvolto 44 nazioni per un totale di mille atleti. A Torino si attendono 2mila persone.

SETTEMBRE 2006

Dal 1 al 24 Settembre torna a Torino Settembre Musica, il Festival che da quasi 30 anni mette in scena un vasto repertorio di musica classica. I palcoscenici coinvolti saranno il Teatro Regio, il Conservatorio, l'Auditorium Giovanni Agnelli, il Teatro Carignano, la Chiesa di San Filippo Neri e tanti altri.

Dal 29 Settembre al 7 Ottobre avranno luogo a Torino i Campionati Mondiali di Scherma. Tre le armi in gioco, fioretto, spasa e sciabola. Il luogo previsto per le gare è il Palazzo Torino Esposizioni. OTTOBRE 2006

Dal 26 al 30 Ottobre a Torino, si svolge il Salone del Gusto e Terra Madre, una grande kermesse internazionale, ospitata ogni due anni dal Centro Fiere del Lingotto e organizzata da Slow Food.

NOVEMBRE 2006

Dal 10 al 12 Novembre a Torino si tiene Artissima, l'internazionale d'arte contemporanea. 150 gallerie, 18 nazioni, gallerie internazionali e giovani emergenti. Artissima si svolge al Lingotto Fiere.

DICEMBRE 2006

Dal 2 al 23 Dicembre a Torino ci sono i Mercatini di Natale, nella bella e suggestiva cornice di Borgo Dora. Un maestoso albero addobbato di 20 metri illuminerà la piazza, mentre i lampioni delle strade saranno addobbati con palle natalizie. In piazza scenderanno oltre 100 espositori, cori gospel, spettacoli di teatro, marionette, artisti di strada e circo acrobatico.


Fonte: Torino 2006 - 12 mesi dentro la Città, Comune di Torino

CURIOSITA' TORINO

ATTIVITA' A TORINO


Cerchi un'
AGENZIA PUBBLICITARIA
a Torino?
Scopri Moksilla, realizzazione siti internet Torino, Grafica e Web Marketing.



Cerchi uno
STUDIO DI DOPPIAGGIO a Torino?
Scopri il TEATR8! Corsi di dizione, fonetica e produzione di spettacoli teatrali.







mappa

Come arrivare
Zone Extra


una tira l'altra

Tutti i numeri delle Paralimpiadi

Tutte le curiosità di Torino e Provincia



(c)TorinoCuriosa 2006. E' vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale presentato.