TorinoCuriosa - Curiosità Torino e Provincia

foto gallery


Il Duomo







In uno dei luoghi più carichi di storia, possiamo apprezzare la bellezza del Duomo. Un tempo erano presenti tre chiese, dedicate a :
San Salvatore;
Santa Maria di Dompno;
San Giovanni Battista.
Tra il 1490 e il 1492 le tre chiese vennero abbattute per volere del vescovo Domenico Della Rovere, il progetto fu affidato all'architetto toscano Meo del Caprina. Il 22 luglio 1491, la reggente di casa Savoia, Bianca di Monferrato, vedova di Carlo I, posò la prima pietra del nuovo Duomo, sempre dedicata a San Giovanni. L’edificio subì nel tempo vari rimaneggiamenti:
nel 1656 la volta della navata centrale venne rifatta;
nel 1834 si decorò di affreschi l’interno, poi eliminati tra il 1927 ed il 1929 durante i restauri intrapresi dal cardinale Gamba.
L’intervento più significativo fu l’inserimento della cappella della Santa Sindone su progetto di Guarino Guarini, in posizione sopraelevata, al posto dell’originale abside, e collegata al retrostante Palazzo Reale.
Il duomo, con pianta a tre navate e ampio transetto, è dotato, all’incrocio dei bracci, di una cupola ottagonale di dimensioni ridotte; ai lati delle navate secondarie si aprono sei cappelle lungo la navata destra e sette lungo quella sinistra. Degna di nota è la seconda cappella destra, dedicata ai santi Crispino e Crispiniano, dipinta da Defendente Ferrari, mentre la prima cappella destra contiene il battistero.
La facciata della cattedrale, in marmo bianco, con timpano e tre portali decorati da rilievi, di eleganti forme rinascimentali, forse deriva dalla coeva chiesa di Santa Maria del Popolo a Roma. All’esterno, sul fianco sinistro, staccato dalla costruzione, sorge il campanile, in mattoni, donato dal vescovo De Compeys poco prima della ricostruzione del duomo. La cella campanaria, progettata da Filippo Juvarra, e iniziata secondo i sui disegni, non fu mai completata.
Ermes SASSI


Fonte: Wikipedia, visitatorino, comune di Torino

ATTIVITA' A TORINO


Cerchi un'
AGENZIA PUBBLICITARIA
a Torino?
Scopri Moksilla, realizzazione siti internet Torino, Grafica e Web Marketing.



Cerchi uno
STUDIO DI DOPPIAGGIO a Torino?
Scopri il TEATR8! Corsi di dizione, fonetica e produzione di spettacoli teatrali.







mappa

Come arrivare
Piazza San Giovanni


una tira l'altra

Sogno o visione? “Haec Domus mea, inda Gloria mea.”

Tutte le curiosità di Torino e Provincia



(c)TorinoCuriosa 2006. E' vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale presentato.